giovedì 29 novembre 2012

GLI IMMANCABILI...I BISCOTTI DI NATALE

Non ho saputo resistere alla tentazione di fare dei Biscotti di Natale, da mangiare in famiglia, per decorare l'albero e la casa o come idea da regalare...secondo me molto ben accetta.

COME FARE
Preparate una semplice pasta frolla o potete anche comperare quella già pronta surgelata, magari provatene un paio di tipi di varie marche in modo da scegliere quella con il gusto che vi convince di più.

Stendete il panetto ottenendo un'altezza di almeno 3/4 mm e con degli stampini create le forme che piu' vi piacciono, infornate a 160° per circa 10 min, quando vedete che stanno per dorare e ora ti tirarli fuori.

Ho provato a realizzare 3 varianti,
Biscotti base magari con foro per poi poterli appendere,
Corone di biscotto ( in foto in alto a dx) ho fatto tante stelle e poi le ho sovrapposte creando una corona, carina no? Ovviamente fatelo prima di infornarli ...così si attaccheranno bene tra loro e potrete appenderla ricordandovi di fare il foro.
Biscotti con anima trasparente, questa è una chicca!

Fate la formina che volete, togliete una parte della frolla del biscotto con una formina più piccola in modo che rimanga il buco, infornate i biscotti per 5 minuti, nel frattempo prendete delle caramelle di zucchero trasparenti e tritatele, potete anche aggiungere del colorante per dare loro il colore che volete, dopo i 5 minuti in forno estraete la teglia e inserite nei buchi parte delle caramelle tritate, rimettete in forno per altri 6/7 minuti, lo zucchero delle caramelle si scioglierà e quando si raffredderà darà questo effetto, per me bellissimo!





Pensate all'effetto sull'albero con dietro le lucine....

Per decorare i biscotti, ho preparato della glassa o ghiaccia reale, l'ho colorata in parte e ho scatenato la fantasia.


E poi inserendo un bel nastro, la si può appendere...
Buon lavoro!!!!!

1 commento: