domenica 27 gennaio 2013

LE MIE LASAGNE DELLA DOMENICA

Ciao!
Stamattina mi sono svegliata con la voglia di mangiare un piatto di lasagne ma non le solite con ragù alla bolognese, besciamella..no!Avevo voglia dell'idea della lasagna, quell'insieme di ingredienti così ben amalgamati e filanti....
Ho aperto il frigorifero e mi sono illuminata!
Lasagne con broccoletti e salsiccia

Cosa ho usato per una teglia da 6 porzioni:
12 fogli di pasta per lasagne
500 gr di cime di broccoletti
300 gr di salsiccia classica
500 ml di besciamella pronta ( io l'avevo nella dispensa ma voi fatela fresca)
formaggio grattuggiato a go-go
vino bianco qb
2 spicchi d'aglio
olio qb
sale qb
burro qb

Preparazione:
per prima cosa ho messo a sbollentare in acqua poco salata i broccoletti per 10 min, contemporaneamente ho tolto la pelle alla salsiccia e l'ho messa a rosolare in un tegame basso con 1 cucchiaino d'olio, sbriciolandola. Quindi l'ho sfumata con un po' di vino bianco
Ho scolato i broccoletti e passati in padella con 2 cucchiai d'olio e l'aglio, riducendoli in pezzi più piccoli, ho eliminato l'aglio. 
Ho messo a scaldare in un pentolino la besciamella in modo da renderla un pochino più fluida.
Ho acceso il forno statico a 200°.
Intanto in una pentola piena d'acqua bollente ho messo a sbollentare i fogli di pasta per 3 minuti, quindi li ho scolati e messi su uno strofinaccio staccate una dall'altra, altrimenti si appiccicano tra loro.




  Con tutti i componenti del piatto pronti ho iniziato a fare gli strati:
un po' di bescaimella sul fondo della teglia, tre fogli di pasta e sopra un po' di broccoletti ben distribuiti, qualche cucchiaiata di salsiccia ben distribuite, qualche cucchiaiata di besciamella, formaggio grattuggiato e così via fino ad esaurire strati/ingredienti.
 
Sopra tutto alcuni riccioli di burro
 
 
e in forno pre-riscaldato a 200° per 20 minuti coprendo la teglia con un foglio di alluminio, passati i 20 minuti ho tolto l'alluminio e ho continuato la cottura per altri 20 minuti.
 
La crosticina in superficie è sintomo che la lasagna E' PRONTA!!!
 

BUON APPETITO e BUONA DOMENICA!!!

1 commento:

  1. che buona e che bella idea! Anche se non mi piace la salsiccia, ma da fare per gli ospiti!!!

    RispondiElimina