lunedì 4 febbraio 2013

UNA TORTA O DEI FIORI?

Ciao!
Per il pranzo di questa domenica in famiglia, un mini Natale...ero indecisa se portare una torta o dei fiori, a mia mamma piacciono tanto...ma tutte e due naturalmente!!!
Così ho preparato una torta a forma di vaso di fiori, geniale eh?

Tempo totale di preparazione 4 ore

Occorrente:

  • 2 tortine diametro 22 cm (torta al cioccolato e uvette, la ricetta la trovate nel mio post del 9 gennaio)
  • Crema al cioccolato (io ho usato quella del Pane Angeli)
  • Ghiaccia reale (preparato in scatola della Decora)
  • Pasta di zucchero bianca + coloranti alimentari ( o pasta di zucchero già colorata)
  • Colla alimentare o marmellata diluita con pochissima acqua 
Mentre le torte erano in forno mi sono preparata i vari colori della pasta di zucchero e ho iniziato a fare le foglie e i fiori.
Ho montato la crema al cioccolato e la ghiaccia reale e le ho messe in frigorifero.




Una volta che le torte, sfornate, si sono raffreddate, le ho tagliate in due e farcite con la crema al cioccolato e sovrapposte creando 4 strati e messa in frigorifero ancora un po', tempo di finire le decorazioni.
Una volta che si è solidificata la crema al cioccolato tra gli stati, ho modellato la torta con un coltello ben affilato cercando di dare la forma di un vaso, ho poi inciso un cerchio sull'ultimo strato in alto e tolto in pezzo di torta creando così il bordo del vaso.
Ho coperto la superficie della torta con la ghiaccia reale.
Ho steso la pasta di zucchero color "cotto" e ho ricoperto la torta compreso il bordo, ho lasciato scoperto solo il cerchio sulla parte superiore della torta quindi ho iniziato ad incollare le foglie sul bordo e poi i fiori.
Ho creato due salsicciotti e unendoli in un cerchio ho realizzato i due manici del vaso,
ecco il risultato...vi piace??
Confezionata con della carta trasparente per cesti/fiori...farete davvero un figurone!!!

Ciaoooo
Serena


Nessun commento:

Posta un commento