venerdì 1 marzo 2013

TORTA PER GLI AMICI

La creazione di una torta è sempre un momento magico,
gli ingredienti si amalgamano formando spirali colorate, il lievito in forno fa il suo dovere e il profumo si sprigiona negli ambienti...qualcosa che riempie i cuori e lo spirito!

Per un invito a casa di amici che hanno da poco avuto una bella bambina, Lea, ho deciso di preparare una Cake Design, un po' per fare scena e un po' per tenermi in allenamento.
Ho deciso per una golosa torta al cioccolato farcita con crema al cioccolato, banalissima e semplicissima.

CREMA SPALMABILE 
175 gr burro
100 gr cioccolato fondente
100 gr cioccolato al latte

Sciogliere tutto a bagnomaria, mettere in una ciotola di ceramica e una volta raffreddata mettere un pochino in frigo.
Deve rassodare ma non tornare allo stato solido della tavoletta di cioccolato.

Per la decorazione ho deciso di stare sul colore lilla e di dare un tono elegante alla torta con rose e Camei (questi preparati con un simpatico stampino in silicone che avevo)

Ecco i passaggi fondamentali:
- Ho preparato una torta al cioccolato, una volta raffreddata l'ho appoggiata su una  base per torte di cartoncino, l'ho tagliata in 3 strati, li ho farciti e ho coperto tutto con la Ghiaccia Reale per darle una forma liscia e omogenea senza buchi.
- Ho manipolato la pasta di zucchero bianca e l'ho stesa in uno strato di circa 3 mm, arrotolandola sul mattarello ho rivestito la torta facendo aderire bene la pasta di zucchero e ho tagliato via gli eccessi.
Ho messo in frigo.
Nel frattempo, la parte più divertente, ho iniziato a preparare le decorazioni.
Ho realizzato con la pasta di zucchero e i coloranti alimentari, 3 tonalità di lilla.
Con l'aiuto di uno stampino in silicone ho realizzato dei Camei, ho poi realizzato delle rose.
Ho preso la torta dal frigo e ho sistemato le decorazioni con l'aiuto di un po' di colla edibile, va bene anche della gelatina per torte o della marmellata ( chiara mi raccomando tipo limone, albicocca..)
- Ho messo la ghiaccia reale avanzata in una sac à poche con un beccuccio a stella e ho completato la decorazione.

Ecco la galleria fotografica


















Come mi diverto!!!! Ora manca solo l'assaggio, vi diro'!
Ciaooo
Serena


Nessun commento:

Posta un commento